Proponiamo per i vostri bambini attivita' educative e stimolanti

sempre piacevoli, ad esempio:

 

ORLANDO CINO, diplomato presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova.
Anche quest'anno, un giorno a settimana, il maestro Orlando, in collaborazione con la scuola di musica “Il flauto magico”, proporrà  ai nostri bambini un laboratorio musicale.

La musica rappresenta per il bambino una fonte di grande interesse e di coinvolgimento senso motorio e farne esperienza favorisce lo sviluppo della dimensione affettiva e creativa.

Accanto alla finalità  principale che rimane il giocare e divertirsi, questi incontri hanno diversi obbiettivi:

  • fare esperienza della musica attraverso il canto, il corpo e il movimento
  • sviluppare le capacità  percettive relative all’orecchio musicale attraverso l’ascolto
  • migliorare i tempi di attenzione e coinvolgimento durante l’attività  musicale
  • Differenziare il suono dal silenzio e riconoscere ed identificare suoni appartenenti al proprio vissuto.
  • Acquisire abilità ritmiche attraverso il movimento del corpo e la sperimentazione di oggetti sonori e strumenti musicali appropriati.
  • Discriminare, gestire ed esprimere le emozioni suscitate dall’attività musicale.
  • Acquisire consapevolezza della propria voce e della propria corporeità .
  • Imitare canti adatti e assimilarli nel tempo.
  • Instaurare una relazione basata sull’affettività  nella comunicazione con gli altri attraverso giochi,coccole musicali, canti mimati, girotondi e trasmettere fiducia, consapevolezza e sicurezza nelle proprie capacità  espressivo- musicali.

Il tato Orlando con la sua chitarra e la sua fisarmonica vi aspetta!!!!!

Vi invitiamo a prendere visione del regolamento

 

  • Un Nido flessibile

  • asilo a ore

Lo Spazio bambini non è un “parcheggio” in cui i piccoli si sentono in attesa di un adulto che torni a prenderli, ma uno spazio educativo in cui, accolti e stimolati, possano sentirsi parte di un gruppo.

Lo “Spazio bambini” (così definito dalla Legge Regionale n.1/2000, norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia) un servizio di “nido ad ore” con orario flessibile, dedicato a bambini di età compresa tra 12 e 36 mesi.

I genitori possono affidare i proprio figli a educatrici esperte: verranno accolti in un ambiente stimolante ed educativo, che favorisca la socialità e la comunicazione tra coetanei, dando la possibilità ai genitori di andare a lavorare, fare la spesa, far fronte a impegni urgenti o semplicemente concedersi del tempo libero in cui rilassarsi.
Lo spazio bambini non risponde solo alle esigenze dei genitori, ma soprattutto a quelle dei loro figli. Offre attività e laboratori per le famiglie per favorire lo sviluppo psico-fisico e il divertimento.

Le attività
Bambini ed educatori giocano insieme. Le attività quotidiane del nostro nido comprendono: gioco libero, gioco simbolico, travestimenti, costruzioni, manipolazione di creta o pastella, letture animate, giochi motori e attività grafico-pittoriche (come colori a dita, a cera e tempera e matitoni).

Perché scegliere “Ain Karem”
La nostra parola chiave flessibilità Il servizio, infatti, si rivolge principalmente alle famiglie che, pur non avendo bisogno di un servizio “a tempo pieno”, non vogliono rinunciare a offrire ai loro figli l’esperienza educativa della socializzazione e del gioco in gruppo e credono sia importante coltivare le sue risorse e le sue autonomie.

Ci collochiamo in continuità con il pensiero pedagogico del nido d’infanzia, ma in una dimensione di maggiore flessibilità

Rispetto a un classico asilo nido la nostra proposta cerca di andare sempre più incontro alle famiglie, proponendo un contesto solo in parte strutturato: orari flessibili e costi modulati in base alla frequenza. Offrendo comunque al bambino un contesto di socialità e gioco e attività che lo stimolino nella crescita.

Rispetto alle baby-sitter il genitore qui può inserire il proprio figlio in un contesto educativo che lo coinvolge a 360 gradi, studiato ad hoc per stimolare la sua crescita psico-fisica. Nel nostro centro il piccolo può iniziare a interagire con i suoi coetanei sotto l’occhio attento di educatrici esperte.