• La struttura

  • un aiuto per le famiglie

Il centro Ain Karem è situato in via Agnini 23 a Modena (zona viale Amendola). La struttura è nata negli anni ’70 e ha ospitato l’asilo nido Matteotti. E’ rimasta poi chiusa dal 2011 ad oggi.
Dopo diversi lavori di ristrutturazione è stato riportato alla luce un luogo già in origine nato per ospitare bambini della fascia zero-tre anni, ma che verrà reso ancora più accogliente e innovativo, arricchendolo di opportunità che trasmettono senso di accoglienza e benessere.
L’ambiente in cui si svolge un servizio educativo ha una grande importanza rispetto alle esigenze di bambini e adulti. Per questo abbiamo messo al centro la qualità degli spazi. Lo spazio influenza l’organizzazione del pensiero e del comportamento sociale e non è mai neutro.
Partendo dai bisogni dei bambini e dalle loro potenzialità di sviluppo, abbiamo progettato un luogo che sappia accogliere le famiglie, coniugando l’esigenza di sicurezza e di cura con il bisogno di esplorazione e conoscenza, il sentimento di intimità con il piacere di stare insieme.